Maratona di spinning per Bambaran

23.06.2016 17:56

E' stata dura riprendersi dopo tre ore filate di spinning, senza tregua, con istruttori tanto capaci da contagiare di entusiasmo tutti e 125 e passa partecipanti e spremere da ciascuno ogni briciolo di energia nonostante la pioggia ... ma ne è valsa la pena eccome se ne è valsa la pena ...

 

E' stato bellissimo; un'esperienza che andrebbe proposta in tutte le piazze, perché è inebriante in modo sano. Musica a palla che investe e vitalizza il circondario e richiama l'attenzione delle persone e così riempie di gente e favorisce le relazioni .. un'occasione per vivere un bel momento insieme sia se si pedala sia se no; perché non è fine a sé stessa e quindi fa bene a chi pedala, a chi passa di lì, ma pure e forse soprattutto a chi beneficia del ricavato .. eggià, perché "si pedala per la vita", ovvero per una causa umanitaria che nella fattispecie di domenica 22 giugno erano i nostri amati bambini di casa Bambaran e N'Walisa.

E quell'energia che lo sport in maniera tanto vivificante fa circolare, è stata tutta dirottata verso Bissau, perché i bimbi che ormai avete imparato a conoscere possano ricevere generi alimentari, materiale per l'igiene personale e per l'ambiente, gas per la cucina ecc.; tutte cose che a noi sembrano scontate o semplici da procurare, ma che in quel paese poverissimo che è la Guinea Bissau non lo sono; per cui anche acqua, pane, latte o un pezzo di sapone per dei bambini sono privilegio.. difficile rendercene conto qui, ma tant'è, il mondo gira così ..

Ed è ammirevole che un gruppo di giovani (più o meno .. senza dubbio nello spirito, che è ciò che più conta) abbia deciso di dedicare la propria passione agli altri e contribuire a farlo girare meglio; è bellissimo e dovrebbero contagiare .. 
 

Gli amici di "Pedalare per la vita" sono straordinari, si fanno del bene e fanno del bene doppiamente: a chi pedala che si diverte e a chi riceve la donazione; essì, perché il ricavato che raccolgono lo donano .. splendido! E poi dovete vederli all'opera dietro le quinte, mentre preparano il palco, dispongono le bike in maniera ordinatissima e secondo un criterio stabilito, sistemano le casse, organizzano i gazebo che fanno accoglienza, ecc.; niente è lasciato al caso; sono organizzatissimi e super efficienti e soprattutto .. simpatici, davvero un bel gruppo affiatato. Per non parlare della preparazione dell'evento, del pre che non si vede, ma a giudicare dal momento dell'allestimento deve essere molto impegnativa e quindi complimenti e grazie a ciascuno di loro, con un grazie speciale a Gianni alla sua generosità e al suo prezioso carisma.

 

E quindi da parte nostra, di N'Walisa e di tutta casa Bambaran, va un abbraccio e un grazie enorme a "Pedalare per la vita", a tutti quelli che hanno pedalato, al comitato Vaprio sud e a tutti gli amici che hanno contribuito perché la manifestazione riuscisse tanto bene. Continuate così .. a pedalare a ritmo di musica per migliorare il battito del mondo !!!!